Influenza e virus stagionali
Con l’arrivo dell’autunno e del primo vero calo di temperature, iniziamo anche a parlare di influenza e virus stagionali.
Febbre alta, naso che cola, gastroenterite: i sintomi sono tanti e spesso simili, rendendo difficile distinguere tra i diversi patogeni che circolano.I virologi ci spiegano che al momento stanno circolando soprattutto forme simil-influenzali a causa degli sbalzi termici con solo alcuni isolamenti sporadici di influenza, ma il vero picco arriverà solo con un calo prolungato delle temperature.
Ma come distinguere un’influenza vera da una forma simil-influenzale?
L’influenza si riconosce grazie alla classica “triade“: febbre alta (di solito oltre i 38 gradi), un sintomo generale come dolori muscolari o spossatezza, e almeno un sintomo respiratorio come naso che cola o tosse. Tutto il resto sono gli altri virus, poi ovviamente il Covid complica ulteriormente il quadro.
Infatti le ultime varianti di Sars-CoV-2 non presentano sintomi particolarmente distintivi, in quanto la risposta della persona al virus è estremamente variabile. Si può avere febbre oppure no, possono venire meno il senso dell’olfatto e del gusto oppure essere totalmente asintomatici, motivo per cui l’unico modo di esserne certi è ancora solo il tampone naso-faringeo.
Inoltre, vi ricordiamo che il più importante metodo di prevenzione resta il vaccino e qui da Farmacia Vittoria è già iniziata la campagna vaccinale per la stagione invernale.
Chiamaci per avere maggiori informazioni!